5 aprile 2014


E poi ti guardi indietro e ritorni alla tua passione, 

il Vino! 


un breve resoconto del blog Campidano Di-vino.

Il mio amico Dario Vignali mi ha consigliato tempo fa, 
di intitolare il blog alla mia passione, o meglio, 
di dare al blog la profonda impronta della mia passione, 
di quella passione che mi ha cambiato la vita! 

E allora ci fu un tempo in cui cominciai a sperimentare il vino
Sua Maesta' il Vino
ed ho scritto delle esperienze, di quando il vino aiuta a essere forti, 
ho scritto poi di quando il vino consola, di quando indebolisce, 
abbiamo scritto poi di quando il vino diventa un afrodisiaco, 
di quando il vino viene usato nella religione, 
di quando il vino viene usato in medicina.

Abbiamo anche scritto che i nostri vigneti sorgono presso nuraghe 
o zone archeologiche, di edifici di culto antichi che emanavano ed emanano 
energie di guarigione! ed abbiamo scritto sulle particolarita' geologiche 
del Campidano (la nostra tera, l' altra nostra passione), 
abbiamo scritto che i monti piu' alti dal Sette Fratelli di Cagliari, 
al monte di Furtei, al Monreale, al Monte Arci, al Montiferru, 
erano tutti vulcani, messi in fila, e che oggi tanti dei nostri vigneti hanno 
particolarita' di venire da terre vulcaniche, le prime terre emerse del mondo, 
contemporenee agli Urali e alle Highlands scozzesi. 

Ed abbiamo anche scritto della passione del nostro fratello Luigi Zucca
il patriota che ha occupato abusivamente le vigne del comune di Marrubiu, 
lasciate alle ortiche, agli incendii, lavorandole e costringendo il sindaco 
a fare un bando per l' assegnazione in concessione delle suddette 
vigne agli abitanti residenti a Marrubiu che ne facessero domanda, 
adesso le vigne sono assiduamente lavorate. 

Ed ancora abbiamo scritto dell' ANCI che modifichera' le leggi 
per la il consumo in loco delle produzioni agricole permettendo la vendita
in locali di proprieta' del contadino stesso con semplificazione della burocrazia.

E poi abbiamo scritto approposito della sapa di mosto, dell' uva passa
dell' aceto fatto in casa, dei recipienti usati tradizionalmente tra cui quelli in terracotta, 
Del vino cotto usato come medicina ecc. 

Ed anche se e' passato tanto tanto tempo dal giorno che il vino mi ha cambiato 
la vita, ho deciso, anzi abbiamo deciso, di scrivere tanto, tanto ancora! 
Tanto ancora sulla nostra passione il vino e il Campidano!










1 commento: