13 agosto 2012

 

Incrementato il consumo mondiale del vino

 

Incrementato il consumo mondiale del vino
Lo staff di Wein plus ci ha scritto il mese scorso con 
tante buone notizie...
L'anno scorso sono stati consumati 244 milioni di ettolitri di vino 
nel mondo, con un incremento di tre milioni di ettolitri rispetto 
all' anno precedente. Secondo le statistiche sono stati bevuti 
nel 2011 in Francia 29,9 milioni di ettolitri di vino, seguita dagli USA 
(con 28,5 milioni di ettolitri) e Italia (con 23,1 milioni di ettolitri). 
La Germania ha un consumo di vino e champagne di 20 milioni 
di ettolitri ed e' con ciò al quarto posto nei mercati consumatori
più importanti del mondo. La produzione mondiale di vino nel 2011 
si attesta a 265 milioni di ettolitri, ben al di sotto della media 
quinquennale di 271 milioni di ettolitri. A secondo dell'OIV la 
superfice mondiale vitata ha raggiunto con 7.585 milioni di ettolitri 
nell'anno scorso il suo livello più basso da 10 anni. Il 57 % di tutte le 
vigne crescono in Europa, il 22 % in Asia e 21 % negli Stati Uniti e 
nell' emisfero meridionale. Dal totale di 69 milioni di tonnellate di uve 
raccolte lo scorso anno, viene utilizzata per la produzione vinicola 
solo poco più della metà (circa 35 Mio t); il resto viene consumato 
come uva da tavola (22 Mio t) e uvetta (1,2 Mio t) o altri usi.
Il commercio globale del vino cresce costantemente da anni. 
Le esportazioni del vino sono aumentati da 60 milioni di ettolitri nel 2000 
a, oggi, 99 milioni di ettolitri. Il più alto tasso di export ha l'Italia (24,2 Mio hl),
 seguita dalla Spagna (22,3 Mio hl), Francia (14,1 Mio hl) e Cile (6,6 Mio hl). 
L'export di vini tedeschi ammontava nel 2011 a circa 1,5 milioni di ettolitri, 
con un valore di 349 milioni di euro.
PROSIT! Auguri di buon estate e BUON FERRAGOSTO
Il team di Wein-Plus



Nessun commento:

Posta un commento